IL BLOG DELL’ANGELO

Vista Mare
Il nuovo menu degustazione primavera-estate 2023

3 aprile 2023

Loading

Dal “Volo di Chef Rao” a... “Vista Mare”

Da lassù il mondo appare più piccolo, finalmente libero da confini inesistenti […], pronto per farsi scoprire e abbracciare”.
Iniziava così l’articolo dedicato al “Volo di Chef Rao”, il menu degustazione primavera-estate dello scorso anno:

un volo immaginario attraverso le prelibatezze di terre lontane eppure così vicine, e che atterravano – tutte! – a Settimo Vittone, tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, da dove tutto era cominciato. Da dove tutto comincia sempre.
Quest’anno le nuvole hanno lasciato spazio alle onde, il sole si è diviso in tanti raggi sotto la superficie dell’acqua; quest’anno si torna alle origini, al mare, alla ricerca di sapori e colori inaspettati, attraverso paesaggi mozzafiato, quasi da cartolina. Anzi: da cartolina.

C’è mare e mare...

Il mare è un insieme di sensazioni che vanno oltre il reale: i cornetti caldi al mattino presto, la pennichella dopo pranzo, sotto l’ombrellone, i piedi che cercano l’ombra, minacciati da un sole pigro ma costante; il blu, nelle sue infinite varianti che fagocitano il tuo sguardo, l’acqua salata che cura le ferite, la sabbia calda che rilassa l’anima.
Ma il mare non è mai un mare soltanto. Ci sono mari con onde avventurose, altri con pesci che sfilano vanesi sotto il tuo sguardo; mari affollati e mari dimenticati, quelli puri e selvaggi: il mare della Sicilia, quello verde della Nuova Zelanda, quello della Repubblica Dominicana; il mare da sogno della Thailandia, quello chic della Costa Azzurra, i mari del Giappone, del Messico, delle Hawaii, quello di Zanzibar, al tramonto.

"VISTA MARE" IL NUOVO MENU' DEGUSTAZIONE

ENTREE'

Saluti da Mazzara del Vallo (Italia)

Dall’altra parte dello stivale c’è il paradiso: Enri si alza presto tutte le mattine, guarda il mare e si emoziona come un bambino, dovresti vederlo! Ogni tanto fa finta di essere un turista straniero, per vedere l’effetto che fa, ma non ci casca mai nessuno, e allora lui ordina un Gin Fish – non vuole altro per iniziare la cena!  Si è fatto dare pure la ricetta…

Shot di Gin con acqua di mare e limone servito con cannolo croccante ripieno di gambero di Mazzara del Vallo e tartare di ciliegia candita. Emulsione alla barbabietola.

PRIMO ANTIPASTO

Saluti da Awaroa Bay (Nuova Zelanda)

Delle infinite tonalità di blu, qui ci portiamo a casa un mare blu, che sa di lontano, di esotico, e anche un po’ di selvaggio. Morgana non la smette mai di dire “salsa worcester” (a casa ti spiegherà poi il perché…).
Baci a tutti!

Capricciosa di mare: astice condito con senape, salsa worcester, aneto.

SECONDO ANTIPASTO

Saluti da Samaná (Repubblica Dominicana)

Snorkeling, snorkeling e poi ancora snorkeling. Non riusciamo a fare altro. Stiamo consumando il mare a furia di guardarlo. Hai presente il color corallo? Qui è verde! Uno spettacolo meraviglioso!

Cevice di cernia al “leche de tigre”, con latte di cocco, coriandolo, mela verde e corallo di clorofilla al prezzemolo.

TERZO ANTIPASTO

Saluti da Phi Phi Island (Thailandia)

Ogni volta che veniamo qui, ci chiediamo cosa stiamo aspettando ad aprire L’Angelo su queste spiaggia. Poi ci ricordiamo del nostro dehors, di voi, e dei tanti progetti che stiamo portando avanti (primo fra tutti: il nuovo menu degustazione “Vista Mare”!).
Ci vediamo prestissimo!

Sauté di vongole e pesce bianco al lemongrass, cumino, zenzero e vaniglia. Il tutto servito su melanzana fritta.

PRIMO PIATTO

Saluti da Cannes (Francia)

Ah, voilà: la Côte d’Azur. Tutto è raffinato qui, Chef Rao si è fatto pure crescere i baffi alla Richelieu. Ogni vetrina è uno specchio, lui si trova meraviglioso (solo lui, però!). 🙂

Raviolo di seppia ripieno di gamberi, soia e salsa d’ostriche in matlot al limone servito con zeppole di alghe nori.

SECONDO PIATTO

Saluti da Okinawa-Tulum-Waikiki (Giappone, Messico, Hawaii)

La vera cucina giapponese, la vera cucina messicana, la vera cucina hawaiana: e la vera cucina fusion?
Enri si è messo in testa di creare un piatto unico in grado di preservare la tradizione di ogni mare e, allo stesso tempo, di enfatizzare la loro unione. Lo conosci: ogni vacanza se ne deve inventare una..

Taco di mais con salmone in salsa poke e tataki di tonno rosso con crema di avocado e maionese al wasabi.

DOLCE

Saluti da Kendwa (Zanzibar)

C’è un momento, al mare, in cui ogni cosa brutta sembra lontanissima: la fine della giornata in spiaggia, la maglietta rigida di sale, il cocktail preferito in mano e lo spettacolo del sole che si accuccia all’orizzonte (che poetessa, eh!?).
Ci manca già, ma ci torneremo ancora, ne siamo certi…

Bavarese al maracuja su gelée al curaçao e cachaça, pasta sablée, conchiglie di cioccolato bianco e cannuccia di biscotto.

Il nuovo menu degustazione primavera-estate 2023 è disponibile per un minimo di due persone e ha un costo di 65 euro (coperto incluso).
Sette portate, o meglio sette cartoline, tutte rigorosamente “Vista Mare”.

Condividi su:

PRENOTA UN TAVOLO

In seguito all’invio del form riceverai una mail di avvenuta prenotazione.
Se non la vedi tra le mail in arrivo, controlla nella cartella dello spam.