IL BLOG DELL’ANGELO

IL VOLO DI CHEF RAO

18 marzo 2022

Loading

IL VOLO DI CHEF RAO

«Signore e signori, siamo lieti di darvi il benvenuto sul volo “20422 – Degustazione primavera-estate 2022” della compagnia L’Angelo Cucina Fusion. Entro qualche minuto, il nostro personale vi servirà un cocktail di benvenuto. Ah, dimenticavamo, potete slacciare la cintura: vi aspettano altre sei portate».

 

Da lassù il mondo appare più piccolo, finalmente libero da confini inesistenti, colorato di azzurro, di verde, di scuro e di chiaro, pronto per farsi scoprire e abbracciare.
Da quassù, posso tornare a sognare lontano dai labirinti del presente, novello Icaro che sfida il Sole (questa volta senza temerlo). È sempre da quassù, sopra le nuvole, che ho voglia di partire, riscoprire l’emozione del viaggio, la scoperta del lontano, per poi fare ritorno a casa, nel mio ristorante, e raccontarvelo attraverso la mia cucina.
Il volo è adrenalina, aria fredda, pensieri nuovi; per me è anche voglia di sperimentare ingredienti e accostamenti, muovermi verso territori inesplorati, guidato dalla mia esperienza, dalle mie capacità e dalla mia sensibilità.
Sono il comandante Chef Rao e questo è il mio volo; spero possa piacervi e sorprendervi tanto quanto è piaciuto e ha sorpreso anche me.

Menù degustazione primavera-estate 2022

PER COMINCIARE: COCKTAIL DI BENVENUTO E TRE ANTIPASTI

L’Euforia. I nostri viaggi iniziano sempre con un brindisi: godetevi il nostro cocktail di
benvenuto, accompagnato da un conetto croccante ripieno di una mousse con
acciughe e lime.

Guardando dall’oblò. Non ci si annoia, no, nemmeno un po’: sfera di mozzarella di
bufala, con – all’interno – una tartare di gamberi di Mazara del Vallo, adagiata su una sabbia di grano aromatizzata al lemongrass e curry, servita con nuvole di basilico e gazpacho al Bloody Mary.>

Avventura ai Tropici. Carpaccio di ricciola marinata all’olio extravergine d’oliva e pepe di Sichuan, guarnita con emulsione al mango e lime.

Dal Piemonte all’Umami. Insalata piemontese di verdura, reinventata con maionese giapponese Kewpie, tuorlo impanato e aromatizzato con olio al tartufo.

IL PRIMO PIATTO: LA CITTÀ ETERNA COME NON L’AVETE MAI “ASSAGGIATA”

Arrivederci Roma. Soufflé di spaghetti scomposti al cacio, pepe e cozze, servito in acqua di mare aromatizzata al Blue Curaçao e corallo al nero di seppia.

IL SECONDO PIATTO: NELLE PROFONDITÀ DEL MEDITERRANEO

Un tuffo nel deserto. Polpo del Mediterraneo marinato alla griglia e servito su hummus di ceci, con guarnizione di pomodorini confit, pesto di Salicornia e corallo alla tandoori.

UN DOLCE RITORNO

Ritorno a casa. Semifreddo al passito di Settimo Vittone, con Canestrello canavesano al cioccolato fondente.

È un volo gentile, per chi ama le sfumature, ma anche per chi non ha paura di sfiorare le rocce e scendere in picchiata verso i misteri del mare. È un volo che vorrete rifare tante volte, questo è il mio augurio, perché certe esperienze meritano di essere ripetute, non per trasformarle in dipendenze, ma per regalarci un’occasione in più di sentirci liberi, felici e appagati.

Condividi su:

PRENOTA UN TAVOLO

In seguito all’invio del form riceverai una mail di avvenuta prenotazione.
Se non la vedi tra le mail in arrivo, controlla nella cartella dello spam.