IL BLOG DELL’ANGELO

“Di stagione”: le meteore culinarie del nostro menu

1 luglio 2022

Loading

Buona Causa, Tre Caravelle, Tropical Mood

Abbiamo conosciuto e riconosciuto gli evergreen (i nostri piatti immortali ), fatto conoscenza dei must have (le novita’ del nostro menu’), e poi ci sono loro, le meteore culinarie, che sanno raccontarvi il presente come nessun altro.
I nostri piatti stagionali sono così: meteore che illuminano il nostro menu per alcuni mesi; si fanno guardare, vedere, assaggiare, si fanno amare nel profondo, ci raccontano dell’ora, dell’hic et nunc, del tempo presente, l’unico tempo che abbiamo a disposizione. L’adesso.

Le meteore culinarie del Ristorante L’Angelo – quelle che raccontano la nostra estate fusion – sono tre: la Buona Causa, le Tre Caravelle e il Tropical Mood.

Buona Causa

Basterebbe il nome per capire che “Sì, si tratta di una buona causa – e ne vale davvero la pena!”. Siamo in Perù, nel 1989, durante la guerra contro il Cile; è in questo contesto che le donne di Lima, per sostenere i soldati al fronte, si inventano questo piatto da vendere “por una justa causa”, quella della guerra appunto, che poi diventerà semplicemente “Causa”. È qui che Chef Rao si inserisce dentro questa storia e questa tradizione, rispettandola e innovandola allo stesso tempo, come piace a lui, in un viaggio che arriva dall’altra parte del mondo, fino in Vietnam, un luogo che la guerra la conosce da vicino e dove i chicchi di caffè hanno un gusto davvero speciale.

La ricetta: Torretta con purè di patate allo zafferano, tartare di avocado, maionese al sesamo, salmone marinato al caffè e guarnizione di cipolle caramellate.

Perché sceglierlo: Un tortino di purè di patata, una tartare di avocado, il salmone marinato al caffè, le cipolle caramellate: ogni strato è una sorpresa, ma la vera sorpresa è mangiarlo “in verticale”, per godersi la contemporaneità di tutti i sapori. Una buona causa, sì…

Tre Caravelle

È la mattina del 3 agosto del 1492, a Palos, in Spagna. Cristoforo Colombo si concede qualche minuto di solitudine prima della partenza: guarda l’orizzonte, quel punto in cui l’azzurro del mare incontra e si fonde con l’azzurro del cielo. Un’immagine fusion per un viaggio fusion, in cui la cultura europea si incontra (non sempre pacificamente), conosce e si mischia con la cultura oltreoceano, per allargare ancora un po’ di più i confini di un mondo che ha voglia di essere esplorato, vissuto e gustato nel profondo.

– La ricetta: Trofie di pasta fresca di grano duro condite con avocado, gamberi e bacon croccante.

– Perché sceglierlo: Tre caravelle, tre colori, tre sapori, un viaggio unico per scoprire un altro lato di noi stessi, al di là dell’oceano. Un primo piatto forte, che parte dall’Europa e arriva fino al Nuovo Mondo.

Tropical mood

Il “mood tropicale” lo senti impercettibilmente, in un posto segreto tra le orecchie e il cervello: è un ritmo, che sa di esotico, che sa di vacanze, che ti fa muovere anche quando non hai voglia di muoverti, ti fa venire voglia di ballare anche se non sei capace a ballare.

– La ricetta: Innovazione del cheesecake, famoso dolce americano, con crumble di amaretti, cioccolato fondente ricoperto con crema di formaggio e mango.

– Perché sceglierlo: Un viaggio tra i sapori tropicali, per terminare la tua cena fusion con dolcezza e esotismo.

Condividi su:

PRENOTA UN TAVOLO

In seguito all’invio del form riceverai una mail di avvenuta prenotazione.
Se non la vedi tra le mail in arrivo, controlla nella cartella dello spam.